ADR per gli inadempimenti contrattuali _ evidenza

Il Ministero della Giustizia rilancia il ruolo delle ADR per gli inadempimenti contrattuali causa lockdown

In questo periodo di emergenza mondiale, il rilancio all’uso delle ADR per gli inadempimenti contrattuali è pressochè inevitabile.

Con la chiusura durata diversi mesi, della quasi totalità delle attività commerciali e non solo, ci troviamo di fronte a parecchi inadempimenti dei contratti in essere, e ciò darà il via ad un emergenza di contenziosi, che i Tribunali si troveranno ad affrontare dopo un blocco di mesi ed un inevaso enorme.  

Per questo il tavolo tecnico della giustizia alternativa del Ministero della Giustizia, ha rilanciato il ruolo delle mediazioni per gli inadempimenti contrattuali come risposta della giustizia all’inevitabile affanno dei tribunali.

adr e inadempimenti contrattuali per lockdown

L’invito a puntare sulla mediazione è stato cristallizzato nel Manifesto della giustizia complementare elaborato dal tavolo tecnico, con diversi incentivi all’utilizzo di questi procedimenti, come incentivi economici delle parti, una spinta alla mediazione delegata dal giudice, la previsione che la mediazione diventi condizione di procedibilita in giudizio per le liti sui contratti.

Il ruolo delle ADR per gli inadempimenti contrattuali

Risulta spesso difficile essere ascoltati e comprendere le vere ragioni dell’inadempienza: sappiamo che un debitore non è sempre una persona in malafede che non vuole pagare, anzi in momenti come questi persone oneste si trovano a dover vivere “in difetto” nei confronti dei loro obblighi contrattuali subendone anche stati di ansia e malessere.

Se sei un Impresa, un Professionista, un Imprenditore, un locatare/conduttore in difficoltà sia per il recupero dei tuoi crediti nazionali o internazionali, sia per assolvere tempestivamente e completamente ai tuoi debiti, puoi affidarti agli strumenti di giustizia alternativa quali: Arbitrato e Mediazione.

Grazie alla giustizia alternativa il debitore ed il creditore potranno incontrarsi in un ambiente neutrale assistiti dai loro legali e affidarsi a Professionisti Adr esperti, per chiarire le loro posizioni ed esigenze e trovare una soluzione realistica, costruita ed accettata da entrambe le Parti, potendo cosi salvare, proteggere e potenzialmente sviluppare nuovi rapporti e collaborazioni.

adr per gli inadempimenti contrattuali

Equilibrium ADR per gli inadempimenti contrattuali

EQUILIBRIUM ADR Firm (Alternative Dispute Resolution) si propone come partner strategico nell’ affrontare e risolvere le nuove sfide della prevenzione, mitigazione e soluzione delle controversie.

EQUILIBRIUM ADR Firm  è un’azienda certificata ISO 9001:2015 caratterizzata da una forte esperienza internazionale, con un’importante organizzazione tecnologica per svolgere i procedimenti anche in modalità O.D.R. (Online Dispute Resolution), con una molteplicità di servizi studiati ad hoc per ogni esigenza e un novero di professionisti accreditati e qualificati.

La Firm è costituita da :

  • un Organismo di Mediazione accreditato presso il Ministero della Giustizia per tutte le controversie sia in materia obbligatoria che facoltativa, quali ex art 5, comma 1-bis, d.lgs. n. 28 del 2010;
  • una Camera Arbitrale Internazionale;
  • un Centro di Conciliazione per le controversie tra consumatori e operatori, riconosciuto presso ARERA E AGICOM                                                                                                                       

EQUILIBRIUM ADR Firm supporta le Parti ad individuare le soluzioni concretamente percorribili ed idonee a raggiungere un accordo che mette in sicurezza interessi e reali possibilità di entrambi, abbattendo enormemente tempi e costi processuali.

Le Parti, con i propri legali, potranno orientarsi a seconda delle loro esigenze in termini di tempo e possibilità economiche, strategie, prospettive future e sensibilità,  verso gli istituti dell’ Arbitrato o della Mediazione

L'Arbitrato

L’Arbitrato, è un istituto disciplinato dal codice di procedura civile, offre alle parti la possibilità di far decidere le proprie controversie da arbitri indipendenti, soggetti terzi rispetto agli interessi in conflitto, che assumono la funzione di Giudici.

Le Parti hanno garanzie di procedure analoghe al giudizio ordinario ma con il vantaggio di tempi molto più veloci.

l'arbitrato per gli inadempimenti contrattuali

In particolare:

  • La durata prevista per il procedimento è di duecentoquaranta giorni dall’accettazione della nomina dell’arbitro o del collegio arbitrale, come disposto dall’art. 820 c.p.c.,
  • È garantito il contraddittorio con l’assistenza dei propri legali;
  • Si possono produrre prove testimoniali;
  • Si può avere assistenza da parte di consulenti tecnici e la richiesta di informazioni scritte alla pubblica amministrazione ove necessari;
  • Il procedimento termina con la pronuncia del lodo, che assume valore di sentenza tra le Parti.

La Mediazione

La Mediazione, è completamente svincolata dalle procedure tipiche del giudizio ordinario e dalla presenza di un giudice che emetta una sua sentenza.

Nella Mediazioni sono le Parti protagoniste dirette del procedimento, pur se assistite dai loro legali, e guidate da un soggetto terzo specializzato, il Mediatore.

Compito del Mediatore è favorire il dialogo, per far emergere i punti di incontro con soluzioni innovative e costruttive per una risoluzione favorevole e concretamente percorribile per entrambe le Parti (“win win”).

la mediazione per gli inadempimenti contrattuali

L’Istituto garantisce, inoltre altri benefici quali:

  • tempi ristretti – il procedimento di mediazione deve evolversi nell’arco massimo di 3 mesi;
  • tariffe trasparenti e chiare, stabilite dal Ministero della Giustizi;
  • costi per l’intero procedimento prefissati e indipendenti dalla sua durata e, nel complesso, nettamente inferiori a quelli di una causa civile;
  • titolo esecutivo – il verbale di mediazione, che sancisce il successo e positiva conclusione del procedimento, rappresenta un titolo immediatamente esecutivo ed opponibile senza dover passare dal Giudice in Tribunale;
  • libertà di pianificazione – le Parti sono libere di fissare gli incontri in base alle loro esigenze, senza che una persona esterna (il Giudice) imponga loro le regole per la gestione della procedura;
  • libertà di soluzioni – le Parti, nell’ambito della legalità garantita e nel rispetto delle norme generali, possono trovare soluzioni molto ampie, con possibilità di trovare un accordo che preveda scambi di attivi o di utilità al di là dell’esborso monetario, causa del conflitto iniziale. Ciò grazie alla ricerca delle soluzioni promossa dal Mediatore e alle potenzialità ed agli interessi delle Parti;
  • possibilità di incontri on line – ODR (Online Dispute Resolution), ossia tutti i procedimenti sopra elencati possono essere regolarmente svolti anche in modalità online, particolarmente efficienti in questo periodo di emergenza sanitaria.

EQUILIBRIUM ADR Firm utilizza da molti anni piattaforme sicure e raccomandate dal Ministero di Giustizia.

La passione e la competenza di EQUILIBRIUM ADR Firm ad affiancare la propria clientela nella soluzione delle controversie potenziali o già in atto, ci accredita tra i Players più idonei nel campo della risoluzione alternativa delle controversie sia in ambito nazionale che internazionale.

Speriamo che in questa fase di cambiamento possiamo affrontare insieme la sfida di soluzioni efficaci delle controversie.