L'Arbitro: chi è, cosa fa
Nell’uso comune quando si sente la parola Arbitro (specialmente tra i mass media) si pensa al direttore di gara o ufficiale di gara, a colui che durante una partita di calcio dirige l’incontro e assicura che in essa avvenga il rispetto delle regole stabilite dalle varie federazioni sportive nazionali ed internazionali.
All’Arbitro è conferita tutta l’autorità necessaria per far osservare le regole del gioco nell’ambito della gara che è chiamato a dirigere e controllare.
Anche nella giustizia civile ci sono gli Arbitri!
In caso di lite/ controversia tra due o più parti, queste possono rivolgersi ad un Arbitro o addirittura ad un collegio arbitrale formato da tre o più persone per vedere garantiti i propri diritti e per risolvere la controversia, in tempi rapidi ed economici rispetto ad un procedimento ordinario di fronte al Tribunale.
L’Arbitro in campo giuridico, come nello sport, deve essere imparziale e neutrale e prendere una decisione che avrà valore di sentenza tra le parti (IL LODO).
Come si diventa Arbitro
Per essere un Arbitro è necessario possedere i requisiti imposti dalla legge: la capacità legale di agire e l’imparzialità.
In genere gli Arbitri sono professionisti, per lo più avvocati, magistrati o professori universitari, ma in realtà tutti possono diventare Arbitro, avendo una laurea breve e frequentando dei corsi base per poi specializzarsi nelle materie di proprio gradimento.
Equilibrium ADR Firm, offre corsi per formare Arbitri di controversie nazionali ed internazionali sia in ambito civile, amministrativo o commerciale, nonché corsi di aggiornamento con crediti formativi.
Cosa si può fare con la qualifica professionale di Arbitro e quanto si guadagna?
Una volta conseguito il titolo professionale di Arbitro si può richiedere l’accreditamento presso le Camere Arbitrali private o pubbliche (es. presso le Camere di Commercio, le Pubbliche Amministrazioni, ecc) ed iniziare a svolgere la professione.
Compito delle Camere Arbitrali è infatti nominare l’Arbitro o istituire una commissione di Arbitri nel momento in cui viene depositata una istanza di arbitrato presso di loro.
Il guadagno dell’Arbitro è basato sul valore della lite e di comune accordo con la Camera Arbitrale presso la quale lavora.
Opportunità Arbitro
In questo momento, durante e dopo il periodo di emergenza mondiale, è stato rilanciato il ricorso alla giustizia alternativa nelle diverse forme della Mediazione, Conciliazione e dell’Arbitrato.
Durante il lockdown molte attività si sono dovute fermare, molti contratti hanno subito rallentamenti o l’impossibilità ad essere onorati e questo ha messo in difficoltà molte imprese e privati cittadini.
I tribunali sono in affanno, devono recuperare i ritardi accumulati e gestire i nuovi procedimenti.
Tutto questo porta le imprese, i professionisti ed i liberi cittadini a cercare risposte rapide al di fuori dei Tribunali e nelle Camere Arbitrali.
Per gli Arbitri accreditati si aprono quindi molte opportunità professionali non solo in Italia ma anche a livello Internazionale poiché gli Arbitrati permettono di esperire i procedimenti anche tra varie nazioni garantendo la validità del LODO.
In Equilibrium ADR Firm non offriamo solo corsi professionali per diventare Arbitro, ma essendo anche Camera Arbitrale con un forte approccio e respiro internazionale ed una importante infrastruttura tecnologica, svolgiamo procedimenti arbitrali in tutta sicurezza anche ONLINE, ossia Online Dispute Resolution, cosi da mettere insieme professionisti e clienti da tutto il mondo.
Tante sono le opportunità offerte dall’Arbitrato e dalla giustizia alternativa.