CORSO DI FORMAZIONE PER
MEDIATORI
IN AMBITO INTERNAZIONALE
CERTIFICATO IMI (CMTP)
Sei un Mediatore o un Avvocato alla ricerca di un percorso professionale in ambito internazionale?
Il Corso per Mediatori Civili e Commerciali in ambito Internazionale certificato IMI è senza dubbio il percorso formativo migliore da intraprendere per chi cerca una carriera internazionale.
Con il Corso per Mediatori certificato IMI non solo sviluppi le tue competenze da Mediatore ma entri a far parte di un gruppo internazionale di mediatori d’élite.

Come Mediatore qualificato IMI ti distinguerai a livello nazionale ed internazionale per aver completato un programma di formazione che soddisfa gli standard mondiali stabiliti dall’International Mediation Institute. Questi standard sono misure di qualità e standard indipendenti e sono creati in consultazione con le parti interessate e gli operatori di tutto il mondo, sotto la guida delle Task Force IMI.
Il Corso CMTP, erogato da Equilibrium Adr-Odr International Firm, unica organizzazione certificata italiana per fornirlo, prevede sessioni teoriche e pratiche con esercizi e role-playing per prepararti fin da subito a gestire in autonomia Mediazioni Internazionali.

Perchè
IMI – International Mediation Institute
è un’organizzazione internazionale senza fini di lucro che guida e monitora la trasparenza e gli standard di mediazione in tutto il mondo.
Promuove il consenso e l’accesso alla giustizia, la comprensione e l’adozione della mediazione e diffonde le competenze necessarie per organizzazioni, consulenti e mediatori.
L’IMI è l’unica organizzazione al mondo che trascende le giurisdizioni locali per sviluppare standard globali e professionali per mediatori e parti coinvolte nella risoluzione e negoziazione di controversie collaborative.
Gli standard IMI
migliorano le prospettive per le organizzazioni che si accreditano e i mediatori accreditati saranno in grado di fornire risultati migliori per gli utenti, costruendo e migliorando a loro volta la reputazione dei mediatori e della loro organizzazione.
Migliorando la qualità dei mediatori, la mediazione diventa più affidabile e ampiamente utilizzata, traducendosi in più business per mediatori e fornitori di servizi.
La formazione certificata IMI
è garanzia di un’elevata qualità poichè il programma del corso così certificato è sviluppato, controllato e valutato rispetto a rigidissimi standard indipendenti per la formazione e la valutazione stabiliti dall’IMI.
Corso per Mediatori in ambito Internazionale certificato IMI: a chi è rivolto?
Il Corso per Mediatori Civili e Commerciali in ambito Internazionale certificato IMI rappresenta la miglior scelta per coloro che puntano ad orientare il proprio profilo e competenze verso le opportunità offerte dalla giustizia alternativa, specializzandosi concretamente nel ruolo di Mediatore in ambito Internazionale, con la credibilità di una qualifica soggetta ad un esame finale, l’autorevolezza di un marchio di qualità per distinguersi a livello nazionale ed internazionale e la visibilità fornita dal far parte di un gruppo globale.

Mediatori
che hanno iniziato la loro carriera professionale completando la formazione richiesta e si vogliono specializzare in campo internazionale

Avvocati
che vogliono ampliare le loro competenze in tema ADR (Alternative Dispute Resolution) specializzandosi nel campo della Mediazione in ambito Internazionale

Dottori Commercialisti
con titolo di Mediatore che vogliono qualificarsi in ambito internazionale per poter svolgere le mediazioni a livello globale
I Vantaggi del Corso per Mediatori certificato IMI
Essere riconosciuti come Mediatori qualificati IMI significa che si è completato un programma di formazione che soddisfa gli standard mondiali stabiliti dall’International Mediation Institute. Questi standard sono misure indipendenti di qualità e sono creati in consultazione con le parti interessate e i professionisti di tutto il mondo, sotto la guida ed il coordinamento delle task force dell’IMI.
I vantaggi di essere Mediatore in ambito Internazionale qualificato IMI sono molteplici:

CARRIERA INTERNAZIONALE
Diventare un Mediatore qualificato IMI significa essere riconosciuto per aver completato un corso di mediazione di alta qualità che soddisfa gli standard internazionali.
Il rispetto degli standard internazionali migliora la mobilità professionale per i mediatori.

CREDIBILITA’ E AUTOREVOLEZZA
Il programma di formazione per Mediatore qualificato IMI fornisce il rigore e il supporto orientato allo sviluppo professionale come mediatore e della mediazione come area di competenza.
Il completamento di un programma di formazione CMTP significa che hai un netto vantaggio nel soddisfare i requisiti di “Competenze di mediazione” e “Conoscenza della mediazione”.

UNICITA’ E RILEVANZA GLOBALE
Il Corso per Mediatori qualificati IMI prevede un esame finale.
IMI è un marchio di qualità che ti distinguerà a livello nazionale ed internazionale.
Coloro che scelgono di essere elencati come Mediatori qualificati IMI sul sito web IMI hanno accesso a strumenti di raccolta di feedback automatizzati che li assisteranno nel loro sviluppo professionale.
Le Skills che puoi sviluppare con il Corso per Mediatori in ambito Internazionale certificato IMI
Il Corso per Mediatori in ambito Internazionale certificato IMI permette di sviluppare le Skills fondamentali per poter gestire in modo competente le principali mediazioni internazionali.

Le principali Skills che si acquisiscono grazie al Corso per Mediatori certificato IMI sono:
- capacità di gestione del procedimento
- definire l’accordo ADR ed i relativi impegni delle parti
- stabilire in modo chiaro ruoli, responsabilità e confini tra i diversi portatori di interessi, inclusi mediatore e cliente
- stabilire una relazione basata sulla fiducia con il cliente
- capacità di rispondere ai diversi comportamenti delle parti
- conoscenza dei paradigmi multiculturali ed internazionali della mediazione
Come diventare Mediatore qualificato IMI e quanto costa?
Equilibrium Adr-Odr International Firm è l’unica organizzazione certificata italiana per erogare il CMTP.

Per diventare Mediatore qualificato IMI è necessario:
- completare con successo il corso
- una volta superato l’esame finale, Equilibrium ADR-ODR International Firm invierà il tuo nome e indirizzo e-mail a IMI in modo che possa essere creato un profilo per te e ciò consentirà la verifica del tuo stato di Mediatore Qualificato IMI.
Nel costo del corso applicato da Equilibrium ADR-ODR International Firm per il tuo CMTP è compresa la commissione una tantum di 50 EUR richiesta dall’IMI.
Coloro che sono qualificati IMI hanno l’ulteriore possibilità di avere un profilo IMI e di ricevere feedback o recensioni al proprio profilo. Ciò aiuta nello sviluppo della carriera in corso, nel riconoscimento e nel miglioramento delle opportunità di lavoro.
Per avere il profilo sul portale IMI, è richiesto un contributo annuale di 50 EUR da pagare direttamente ad IMI.
Il profilo del Mediatore Qualificato IMI

Una volta che Equilibrium ADR-ODR International Firm ha inviato il tuo nome e la tua e-mail all’IMI, attestando che hai completato con successo il suo programma di formazione, verrà creato il tuo profilo.
Riceverai una e-mail dal sito web dell’IMI che ti dà il benvenuto e potrai cambiare la tua password tramite www.imimediation.org/password-reset/ e accedere per completare il tuo profilo.
Il profilo di Mediatore qualificato IMI è costituito dalla tua immagine del profilo, dettagli di contatto di base, lingue parlate, stile di mediazione e una verifica della tua qualifica IMI.
Puoi distribuire il link diretto al tuo profilo a terzi e sarai aggiunto nella ricerca di “verifica della formazione”, in modo che terze parti possano identificare i mediatori qualificati IMI nella loro area.
I Mediatori qualificati IMI possono aderire all’iniziativa dei giovani mediatori YMI (Young Mediators’ Initiative)
E se hai già un profilo IMI?
Se completi un corso CMTP e disponi gia di un profilo IMI potrai aggiungere il tuo nuovo stato di “Qualificato IMI”. Questo può considerarsi nella gran parte dei casi per coloro che siano già membri YMI o che abbiano completato le specializzazioni IMI come “Competenza interculturale”. Il tuo login rimarrà invariato.
Il Programma del Corso per Mediatori certificato IMI

DURATA DEL CORSO
La durata del Corso è di 50 ore + 4 ore di esame finale

MODALITA’ DI EROGAZIONE
Il Corso è erogato in modalità di frequentazione mista, online ed in presenza, secondo le possibilità dettate dall’emergenza Covid-19

LE ATTIVITA’ PROPOSTE
Il corso prevede tre tipologie di attività:
- Lezioni teoriche frontali
- Esercizi pratici e discussioni di gruppo
- Giochi di ruolo, coaching e feedback strutturati
Il Calendario del Prossimo Corso in Partenza
La prossima edizione del Corso verrà erogata nel primo trimestre 2021.
Se sei interessato ad essere aggiornato sulle date della prossima partenza
o ad avere maggiori informazioni, contattaci compilando il form sottostante.
In alternativa si possono organizzare corsi con date flessibili per gruppi.
Chiedi maggiori informazioni sul Corso per Mediatori in ambito Internazionale certificato IMI
Compila questo form inserendo nel campo note “Corso per Mediatori certificato IMI” e ti contatteremo personalmente per fissare un colloquio informativo con il nostro responsabile del corso.
