Nell’uso comune quando si sente la parola Arbitro (specialmente tra i mass media) si pensa al direttore di gara o ufficiale di gara, a colui che durante una partita di calcio dirige l’incontro e assicura che in essa avvenga il rispetto delle regole stabilite dalle varie federazioni sportive nazionali ed internazionali.

All’Arbitro è conferita tutta l’autorità necessaria per far osservare le regole del gioco nell’ambito della gara che è chiamato a dirigere e controllare.

Continua a leggere
L'ARBITRO chi è cosa fa
il mediatore chi è cosa fa come diventarlo

In questo periodo, grazie al rilancio della giustizia alternativa, quale misura efficace per risolvere in modo rapido le controversie insorte in ambito lavorativo e/o familiare, sentiamo sempre più spesso parlare della figura del Mediatore.

Il ruolo del Mediatore [dal latino mediator-oris] ha origini antiche, ed è colui che s’interpone fra due persone in conflitto o che hanno interessi diversi da gestire, cercando di portarle ad un accordo o di far concludere loro una trattativa (definizione dal vocabolario Treccani).

Continua a leggere

The Singapore Convention enters into force on September 12, 2020, providing the international community with a new tool for alternative dispute resolution: the possibility for States to enforce the agreements resulting from mediation.

Approved by the General Assembly of the United Nations at the end of 2018 and opened for signature by the acceding States in August last year, the first UN convention to be named in honor of Singapore, the Convention enters into force six months after the deposit of the third instrument of ratification…

Continua a leggere
THE SINGAPORE CONVENTION ON MEDIATION ENTERS INTO FORCE
arbitrato per la soluzione rapida delle controversie

L’Arbitrato per la soluzione rapida delle controversie senza tribunale è il metodo più indicato sia per le Imprese sia per i Privati o Liberi Professionisti sia per la Pubblica Amministrazione.

L’Arbitrato consente infatti di ridurre i tempi ed i costi dei procedimenti, di confrontarsi con specialisti della materia della controversia e soprattutto di evitare i rallentamenti tipici dei giudizi in Tribunale.

Continua a leggere

Con la crisi economica innescata dall’epidemia, crescono le liti in materia di locazione e di ritardi o inadempimenti contrattuali relativi a forniture, viaggi, prenotazoni e rette scolastiche.

Il Tavolo degli esperti della Giustizia Complementare del Ministero della Giustizia (istituito a fine 2019) valorizza e potenzia la procedura della Mediazione per le liti post lockdown.

Continua a leggere
mediazione post lockdown_imm_evidenza
ADR per gli inadempimenti contrattuali _ evidenza_closed

In questo periodo di emergenza mondiale, il rilancio all’uso delle ADR per gli inadempimenti contrattuali è pressochè inevitabile.

Con la chiusura durata diversi mesi, della quasi totalità delle attività commerciali e non solo, ci troviamo di fronte a parecchi inadempimenti dei contratti in essere, e ciò darà il via ad un emergenza di contenziosi, che i Tribunali si troveranno ad affrontare dopo un blocco di mesi ed un inevaso enorme.

Continua a leggere