arbitrato per la soluzione rapida delle controversie

L' Arbitrato per la soluzione rapida delle controversie

L’Arbitrato per la soluzione rapida delle controversie senza tribunale è il metodo più indicato sia per le Imprese sia per i Privati o Liberi Professionisti sia per la Pubblica Amministrazione.

L’Arbitrato consente infatti di ridurre i tempi ed i costi dei procedimenti, di confrontarsi con specialisti della materia della controversia e soprattutto di evitare i rallentamenti tipici dei giudizi in Tribunale.

E per chi opera in ambito internazionale?

Anche e soprattutto in questo caso è da preferire l’Arbitrato per la soluzione rapida delle controversie, il lodo infatti ha validità internazionale e l’Arbitrato è l’unico istituto riconosciuto a livello giuridico internazionale

Vediamo nel dettaglio cos’è l’Arbitrato ed i vantaggi che ha rispetto al giudizio ordinario in tribunale.

L' Arbitrato cos'è

L’Arbitrato e’ uno degli strumenti compresi nelle soluzioni di giustizia alternativa, le cosiddette ADR (Alternative Dispute Resolution).

E’ un giudizio privato  che offre alle parti la possibilità di far decidere le proprie controversie da Arbitri indipendenti, rispetto agli interessi in conflitto, che assumono la funzione di Giudici, il procedimento è decisamente più veloce e più economico di quello ordinario.

Esistono principalmente due forme di giudizio arbitrale: quella rituale ed irrituale.

L’arbitrato rituale è disciplinato dal codice civile e dal Codice di procedura civile; ricorre quando le parti di una controversia demandano agli arbitri/o l’esercizio di una giurisdizione, concorrente con quella ordinaria, per la risoluzione della lite; alla fine del procedimento gli Arbitri o l’Arbitro emetteranno il lodo che è vincolante per le parti e suscettibile di essere eseguito, anche in via forzata.

 

L’ arbitrato irrituale (o libero) quando agli arbitri/o è conferita la risoluzione di un rapporto controverso mediante una dichiarazione di volontà che viene imputata alle stesse parti del rapporto. l’arbitrato irrituale non ha un’esplicita regolamentazione legislativa e si concretizza nell’accordo con il quale al terzo viene affidato il compito di risolvere la controversia con una dichiarazione sostanzialmente transattiva o accertativa dei diritti e degli obblighi delle parti, a seconda del contenuto dell’incarico.

arbitrato

Le due procedure si differenziano sostanzialmente solamente in quanto attraverso l’arbitrato rituale le parti intendono ottenere effetti esecutivi e attraverso quello irrituale esse intendono ottenere effetti solo negoziali , un contratto e non un lodo.

L’Arbitrato per la soluzione rapida delle controversie: i vantaggi rispetto al giudizio ordinario

L’Arbitrato garantisce procedure analoghe al giudizio ordinario, prevede infatti:

  • Giudizio super partes
  • Contraddittorio con l’assistenza dei propri legali;
  • Possibilità di produrre prove testimoniali;
  • Possibilità di richiedere l’assistenza da parte di consulenti tecnici e la richiesta di informazioni scritte alla pubblica amministrazione ove necessari;
  • Lodo / Sentenza con effetto esecutivo e vincolante per le parti

Ed in più offre numerosi vantaggi:

  • Tempi veloci: la durata prevista per il procedimento è di massimo duecentoquaranta giorni dall’accettazione della nomina dell’arbitro o del collegio arbitrale, come disposto dall’art. 820 c.p.c.,
  • Costi contenuti rispetto ai procedimenti ordinari
  • Garanzia di riservatezza
  • Possibilità di scegliere arbitri specializzati nella materia della controversia
  • Ha validità internazionale ed è l’unico istituto riconosciuto a livello giuridico internazionale

L’Arbitrato: una soluzione efficace

In un periodo di emergenza mondiale, che ha visto la chiusura pressoché totale delle attività commerciali e non solo, numerosissimi contratti non sono stati e non vengono onorati.

Alla riapertura,  i Tribunali sono congestionati da cause per questioni nate proprio in questo periodo e sono ancora più rallentati.

Non solo, anche le cause già pendenti al momento dell’emergenza stanno subendo ulteriori rallentamenti e la situazione è caotica con effetti insostenibili per privati ed aziende con perdite ingenti per tutte le parti coinvolte.

L’Arbitrato, grazie alla sua velocità e snellezza si pone come la via d’uscita valida, efficace e rapida, a questo particolare momento.

Anche l’Arbitrato, cosi come gli altri procedimenti ADR, si può svolgere anche in modalità Online (ODR), organizzando degli incontri virtuali su piattaforme sicure. Tutte le parti coinvolte si possono collegare in via telematica dalla propria abitazione o studio in modo da evitare assembramenti e spostamenti.

Inoltre, grazie all’Arbitrato si possono gestire in modo efficace controversie anche da varie parti del mondo.

Queste caratteristiche, unitamente alla riservatezza del procedimento ed al riconoscimento del lodo anche all’estero, fanno dell’Arbitrato il metodo preferenziale per risolvere controversie internazionali sia commerciali sia di lavoro.