ODR – Online Dispute Resolution

Con Equilibrium ADR Firm, puoi portare avanti il tuo lavoro ed i tuoi procedimenti direttamente dal tuo studio/ufficio o casa, con la possibilità di eseguire le ODR, ossia le Online Disputes Resolution, con le quali si ha la possibilità di utilizzare i procedimenti di giustizia alternativa (Mediazione – Arbitrato – Conciliazione) incontrandosi da remoto attraverso delle stanze virtuali dove verranno espletati i procedimenti in modo sicuro ed efficace.

La gestione dei procedimenti Online richiede competenze diversificate, sia in campo ADR sia in campo tecnologico. Il Team di Equilibrium è preparato per tutte e due i tipi di procedimenti e può accompagnare passo passo, clienti e professionisti all’utilizzo dei sistemi, garantendo in qualsiasi momento la “sicurezza tecnologica” nella risoluzione dei conflitti.

Scarica gratuitamente il documento informativo “ODR – Come avviare un procedimento online”

    * campo obbligatorio

    come avviare un procedimento online

    Equilibrium ADR Firm ha una vasta e scrupolosa esperienza delle procedure di giustizia alternativa (ADR) oltre a competenze e a strumenti tecnologici avanzati tra i quali la piattaforma Microsoft Teams, indicata dallo stesso Ministero di Giustizia come una delle più appropriate e sicure per la gestione telematica delle controversie.

    Tutte le attività aziendali e le procedure durante le controversie vengono gestite dalla nostra FIRM all’interno di una VPN (Virtual Private Network) ad hoc, ovvero una rete privata virtuale che garantisce privacy, anonimato e sicurezza dei dati attraverso un canale di comunicazione riservato.

    Se le Parti sono d’accordo a procedere online, basta che siano dotate di un PC o un Tablet o anche dello smartphone con videocamera e cuffie, per potersi incontrare virtualmente a distanza e svolgere regolarmente ed efficacemente l’incontro dalle loro abitazioni/studio.

    Una volta raggiunto l’accordo le Parti riceveranno in via sicura, tramite posta elettronica certificata, il Verbale e l’accordo e potranno firmarli tramite firma elettronica o firma autografa autenticata, nel caso della Mediazione, l’Avvocato potrà, infatti, dichiarare autografa la sottoscrizione del proprio cliente collegato da remoto. Il verbale sarà sottoscritto dal mediatore e dagli avvocati delle parti con firma digitale ai fini dell’esecutività dell’accordo prevista dell’articolo 12 del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28.

    In questo modo non solo la giustizia non si ferma ma è possibile risolvere in maniera rapida, sicura ed efficace ogni controversia nazionale ed internazionale, non spostandosi dal proprio luogo di residenza/ufficio, superando telematicamente le distanze, risparmiando tempo e denaro.

    Non solo in emergenza sanitaria.


    CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI